New #TourPMI: formazione innovativa

di Teresa Barone

scritto il

Il progetto New #TourPMI lanciato da Banca IFIS mette in contatto le imprese con gli studenti universitari di Padova e Venezia.

Banca IFIS lancia l’iniziativa innovativa “New #TourPMI”, format promosso in collaborazione con le Università di Padova e Venezia per favorire l’incontro e la condivisione tra le PMI nazionali e gli studenti che frequentano i due atenei, trasformando il percorso formativo in reali casi di studio.

Banca IFIS ha messo in contatto 20 imprese operative in diverse filiere produttive localizzate in tutta Italia con 180 studenti provenienti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento di Management, corso di Strategia d’Impresa avanzato) e dall’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, corso di laurea Triennale in Comunicazione).

New Tour PMI

New Tour PMI è l’evoluzione della prima versione di #TourPMI, una web-serie dedicata ai racconti video e digitali delle aziende clienti di Banca IFIS Impresa. Come previsto dal nuovo progetto, invece, sono state realizzate interviste agli imprenditori da parte degli studenti del corso di Strategia d’Impresa, compilando e perfezionando un business model canvas ad hoc, mentre gli studenti del corso di Comunicazione hanno messo a punto una strategia digitale per migliorare la comunicazione dell’impresa.

L’aver creato una squadra assieme alle Università di Padova e Venezia è testimonianza di come Banca IFIS sia un interlocutore che crede nel “saper fare” italiano e nel suo valore per la crescita ma anche nella necessità di creare contaminazione di esperienze tra imprenditori e mondo accademico-scientifico, per coniugare tradizione e innovazione e dare alle imprese italiane prospettive e sviluppo.

Come operatore specializzato nel finanziamento alle imprese Banca IFIS non solo supporta l’economia reale ma contribuisce a ridurre il gap tra il mondo del lavoro e quello della formazione, aprendo le porte delle aziende agli occhi entusiasti e ricettivi di studenti e università.