Viadeo, il social network professionale per fare business e carriera

di Alessandra Gualtieri

scritto il

Forse non è famoso come LinkedIn, ma comincia a diventarlo: è Viadeo.com, la community professionale di origine francese ma ormai ben radicata in tutto il mondo, saldamente presente anche in Italia.

Uno dei primi social network versione business, nato in tempi non sospetti – per intenderci, quando ancora Facebook era per i più una parola sconosciuta – ed oggi piazza virtuale che riunisce imprenditori e professionisti che condividono interessi finanziari, feedback su temi di interesse comune, esperienze e opportunità  di lavoro, facendo della gestione contatti, clienti e collaboratori un’esperienza interattiva e dinamica.

Da poco tempo rinnovato nell’interfaccia grafica e nel pannello di gestione servizi online, la piattaforma professionale di Viadeo è un utile punto di riferimento per manager, liberi professionisti e imprenditori in cerca di nuove opportunità  di business e impiego di alto profilo. Italiani e non solo, visto che in pochi anni ha assorbito social network professionali di diversi paesi sparsi per il mondo, dal Messico all’India.

Viadeo.com
Frequentato da circa 7 milioni di utenti, come “ogni social network che si rispetti” Viadeo.com offre la possibilità  di caricare una propria scheda con profilo professionale e indicazioni su esperienze e skills: in questo modo si può entrare in contatto con una platea di settore fortemente specializzata e selezionata, fruendo perciò di uno strumento in più per orientarsi con profitto sul mercato e nel mondo del lavoro.

Tra le novità  2009:

  • lo spazio personale del pannello di controllo, per ritrovare in una comoda scheda le informazioni del profilo, i messaggi e i contatti;
  • il motore di ricerca tra i membri, ora più potente;
  • la sezione notizie, per ricevere le segnalazioni dagli altri utenti;
  • il canale esperti, da poter contattare per ottenere risposta a dubbi e quesiti.

C’è poi da dire infine che, rispetto a network come LinkedIn, Viadeo Italia rispecchia forse una community meno dispersiva e per questo potrebbe risultare più aperta e ricettiva.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!