Creare una tabella da una query in Access 2007

di Gianfranco Budano

Pubblicato 17 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Sono molti i casi in cui può essere utile generare una tabella mediante l’utilizzo di una query, ma di solito lo si fa quando si vuole risparmiare tempo.

Il lancio di query particolarmente complesse o che vanno ad interagire con tabelle molto pesanti di solito richiede tempo; i risultati di queste elaborazioni, infatti, saranno generati tanto più lentamente quanto più complesse saranno le elaborazioni o più pesanti le tabelle in esse contenute.

Se il lancio della query dovesse essere effettuato più volte nel tempo è chiaro che la creazione di una tabella più piccola sulla quale lavorare può aiutare a risparmiare molto tempo.

Può essere utile, quindi, generare una tabella sintetica, più piccola e leggera, su cui andremo ad effettuare elaborazioni con minore impegno di risorse.

Per far ciò è sufficiente generare una Query di creazione tabella, procederemo in questo modo:

  • dal menu Crea genereremo una query in modalità struttura, chi non sapesse come fare può acculturarsi in un post precedente;
  • Una volta creata la query e selezionati i campi necessari alle nostre esigenze sarà sufficiente premere il pulsante Creazione Tabella, assegnarle un nome e premere ok;
  • A questo punto non ci resta che premere il pulsante Esegui e la nostra nuova tabella verrà generata.