Convertire formati di coordinate per documenti Wikipedia e XML

di Agnese Bascià

scritto il

La geolocalizzazione di documenti e immagini è diventata ormai una prassi tanto comune quanto utile. Ad ogni modo, se cercare le coordinate di un luogo è semplice se si dispone di un GPS, il formato con cui queste coordinate vengono restituite non sempre è quello desiderato.

Per convertire qualsiasi formato di coordinate esiste allo scopo un sito online e totalmente gratuito; SunEarthTools.com offre una sezione adibita alla conversione di coordinate in vari formati, che vanno dai gradi ai decimali, ai formati testuali, quali: Wikipedia template; KLM — uno speciale formato per Google Hearth in XML — Geo-Tags; Geo-Metatag Dublin Core; Geo-Metatag ICBM
(with comma); Geo-Metatag ICBM (with comma); Geo-Metatag, e altri.

Per inserire le coordinate corrette nel proprio navigatore, basterà creare un foglio di testo TXT con il formato opportuno ricavato dal sito citato inserendo i dati negli spazi bianchi e cliccando su “execute”.

Il documento creato con il giusto formato di coordinate può essere utilizzato anche per taggare una posizione in Google Hearth o piattaforme di sharing.

I Video di PMI

Decreto Agosto: le misure del pacchetto lavoro