Creare una wiki aziendale: personalizzare gli elementi della pagina

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Dopo aver visto come trasformare la nostra macchina in un server per il servizio wiki, vediamo adesso come incominciare a muovere i primi passi mediante una basilare personalizzazione dell’ambiente.

In questo post la maggior parte delle modifiche saranno effettuate aggiungendo le righe specificate al file LocalSettings.php presente nella cartella di MediaWiki.

È importante per un sistema aperto, come la wiki, settare i permessi di modifica alle pagine. Infatti la modifica ai contenuti deve essere permessa solo agli utenti registrati e loggati in modo da poter tracciare e controllare le modifiche di ognuno.

Aggiungiamo a LocalSettings.php, quindi, questa riga per limitare il permesso di modifica a chi ha confermato la registrazione:

$wgEmailConfirmToEdit = false;

Con il prossimo codice toglieremo agli utenti non loggati (denotato con “*”) il permesso di modificare (“edit”) e creare una pagina (“createpage”).

$wgGroupPermissions['*']['edit']= false;
$wgGroupPermissions['*']['createpage']= false;

Passiamo ora alla modifica dell’aspetto della wiki. Notiamo da subito che in alto a sinistra è presente uno spazio riservato ad un eventuale logo. Il logo scelto dovrà avere una risoluzione massima di 135×135 pixel.

Per cambiare il logo inseriamo questa riga in LocalSettings.php:

$wgLogo = "{$wgScriptPath}/nome_logo.png";

o, se vogliamo che non sia presente alcun logo:

$wgLogo = '';

Possiamo anche modificare l’icona che compare accanto alla URL della wiki nella barra degli indirizzi del browser (chiamata favicon). Per far ciò possiamo far una delle seguenti:

  • Copiare la favicon voluta nella cartella di mediawiki. Il suo nome deve essere necessariamente favicon.ico (minuscolo);
  • Modificare la proprietà $wgFavicon in LocalSettings.php settando
    $wgFavicon = "percorso_alla_icona/favicon.ico".

L’icona scelta dovrà avere una risoluzione di 16×16 o 32×32 pixel.

Vediamo ora come personalizzare la sidebar (barra laterale). Questa è la barra di link a sinistra (se si usa la skin Monobook, cioè quella di default) ed è completamente personalizzabile.