Utilizziamo OpenOffice.org online

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Ne abbiamo già parlato quando il servizio è stato lanciato: Ulteo ha permesso l’utilizzo online dell’intera suite OpenOffice.org.

In questo post vediamo come usufruire del servizio e quali sono le sue principali caratteristiche.

Innanzitutto, come tutti i servizi online, anche quello di Ulteo richiede la creazione di un account, potendo scegliere fra uno free e uno premium a pagamento.

Dal sito di Ulteo, accediamo alla sezione “Registrazione”, fornendo l’indirizzo di posta elettronica e una password, nonché il solito nome utente con il quale ci “loggheremo”.

Al termine di una velocissima registrazione, riceveremo un messaggio di conferma dell’account presso l’indirizzo di posta fornita; confermiamo le informazioni cliccando sul link ricevuto.

A questo punto possiamo scegliere di utilizzare uno qualunque dei servizi Ulteo, scegliendo fra:

Portiamoci sulla pagina delle applicazioni desktop di Ulteo e scegliamo OpenOffice.org; quindi selezioniamo l’applicazione che vogliamo utilizzare fra Writer, Calc, Impress, Draw, Base e Math.

Assicuriamoci di avere una banda larga sufficientemente efficiente, altrimenti un messaggio “Slow Network” ci avvertirà che potremmo avere dei problemi di utilizzo dell’office suite.

Avremo modo di vedere le altre applicazioni incluse in questo package online.