Cancellare i dati di una tabella in Access con SQL

di Gianfranco Budano

Pubblicato 22 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Ci sono molti modi per cancellare i record di una tabella di Access. Se si tratta di cancellare solo pochi record si può procedere anche manualmente selezionandoli e premendo il CANC, oppure il pulsante di cancellazione dalla barra di Office.

Ma se i record sono troppi e dobbiamo procedere ad uno svuotamento radicale della tabella il metodo più veloce e sicuro è quello di scrivere una breve stringa di testo in linguaggio SQL.

Come fare? Semplice, dobbiamo aprire una query in modalità struttura, a seguire abilitare la modalità SQL premendo il corrispondente pulsante in alto a sinistra dello schermo.

All’interno scriveremo poi questa breve stringa di codice:

DELETE * FROM NomeTabella;

Dove con “NomeTabella” intendiamo il nome della tabella che si desidera svuotare.

Non ci resta che premere il pulsante Esegui, quello col punto esclamativo e il gioco è fatto.