Aggiungere l’intestazione di pagina a un report

di Gianfranco Budano

Pubblicato 12 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

L’Intestazione di pagina e il Piè di pagina, come molti sanno, sono due utilissime funzionalità che permettono di aggiungere alla stampa dei documenti una serie di informazioni che a seconda che si utilizzi la prima o la seconda, compariranno in testa, o nella parte inferiore di tutte le pagine di un documento.

In questo modo diventa molto facile personalizzare un documento poiché è possibile aggiungere il nome e il logo dell’azienda, il nome dell’ufficio, il periodo di riferimento e altre informazioni sempre utili per chi legge.

Nella parte inferiore poi, cioè nello spazio riservato al cosiddetto “Piè di pagina”, potremo aggiungere, magari in piccolo, informazioni relative al nome del file che ha generato la stampa, la directory in cui esso è contenuto, il nome dell’autore, il numero di pagina, la data di stampa, ecc.

Fare questo nei report (o nelle maschere) di Access è veramente semplice. Di solito gli spazi relativi sono già disponibili, ovviamente nella modalità struttura di un report, e pertanto sarà sufficiente aggiungere le etichette necessarie a connotarli.

Qualora non fossero visibili, sempre in modalità Struttura, selezionare la barretta con la scritta “corpo” e selezionare la voce “Intestazione e piè pagina pagina” disponibile premendo il tasto destro del mouse.

Qualora la si volesse eliminare si può eseguire la medesima procedura.