Tratto dallo speciale:

Imprese eco-certificate: boom in Lombardia

di Teresa Barone

Pubblicato 15 Febbraio 2013
Aggiornato 16 Luglio 2013 19:52

La classifica delle Regioni italiane più virtuose in materia di certificazioni ambientali nelle imprese vede la Lombardia al primo posto.

Accredia, l’Ente Unico Italiano di Accreditamento, ha diffuso i dati del 2012 relativi al numero di imprese eco-certificate secondo gli standard Iso 14001 per ciascuna Regione italiana: stando al rapporto, la Lombardia  in cima alla classifica delle realtà regionali più virtuose.

=> Certificazioni green in aumento tra le imprese

Dopo la Lombardia figurano Emilia Romagna e Piemonte per quanto riguarda in Nord Italia, mentre Toscana e Campania rappresentano le Regioni più virtuose del Centro e del Mezzogiorno.

Lo standard Iso 14001 valuta l’entità degli investimenti delle imprese volti a migliorare l’efficienza energetica, prendendo in esame anche la gestione delle risorse, la riduzione degli sprechi e il contenimento dei consumi di materiali.

Secondo il presidente di Accredia, Federico Grazioli, le imprese sono sempre più consapevoli dell’importanza di dotarsi di certificazioni ambientali.

=> Rinnovabili e risparmio energetico: bando in Lombardia

«Negli ultimi due anni il numero di certificazioni ambientali è costantemente cresciuto, registrando complessivamente un incremento del 12,5%. Si tratta di un trend positivo che fa ben sperare ma c’è ancora molto da fare. Mai come oggi le imprese debbono porre la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, anche attraverso l’adozione di sistemi di gestione ambientale sicuri ed efficienti, che si riveleranno tra gli strumenti decisivi per accrescere la competitività sui mercati internazionali e ottimizzare i costi.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia