Ecobonus regionali 2021 per acquisto auto elettriche?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Johnny chiede

Sono residente in Piemonte e sono intenzionato ad acquistare un’auto elettrica con gli ecoincentivi statali. Chiedo se sono in previsione ci sono nuovi stanziamenti di fondi regionali per lo stesso acquisto.

Barbara Weisz risponde

Al momento non ci sono incentivi regionali per la mobilità elettrica attivi in Piemonte: c’era un’agevolazione per la mobilità sostenibile rifinanziata nel corso dell’anno, ma  non è più utilizzabile dal 30 giugno. Può invece usufruire degli incentivi statali. Attenzione, però, sono molte scarse le risorse ancora a disposizione per l’acquisto di auto elettriche.

L’agevolazione era stata rifinanziata nelle scorse settimane, l’apertura delle nuove prenotazioni è scattata il 14 settembre, ma a poco più di una settimana di distanza i fondi sono già quasi finiti. E’  migliore la situazione dei fondi residui per i veicoli con emissioni da 65 a 135 g/km di Co2.

Tenga d’occhio la situazione sul sito del MiSE  dedicato alle auto elettriche, dove è costantemente aggiornata la situazione dei fondi residui per le diverse tipologie di veicoli.