Bando SIRNI a Potenza: contributi per neo-imprenditori

di Teresa Barone

scritto il

Al via l’edizione 2014 del bando SIRNI per favorire la nuova imprenditoria nella Provincia di Potenza: domande fino al 21 maggio.

Prende il via una nuova edizione del bando SIRNI promosso dalla Camera di Commercio di Potenza, un’iniziativa rivolta ai neo-imprenditori e basata sulla concessione di assistenza e formazione per l’avvio di nuove imprese sul territorio. Il bando “SIRNI Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”, che nel 2013 ha portato alla nascita di sei nuove aziende, è realizzato con il contributo di Unioncamere e del Ministero dello Sviluppo Economico.

=> Scopri le iniziative per l’autoimprenditorialità

Sostegno e formazione

Il progetto è destinato a 35 aspiranti imprenditori beneficiari di una serie di azioni mirate a favorire l’acquisizione di competenze imprenditoriali. È previsto un percorso di formazione in aula oltre all’attivazione di moduli successivi relativi alla predisposizione del business plan, unitamente alla fornitura di assistenza continua attraverso webinar o strumenti interattivi.

Contributi economici

Tra i partecipanti saranno inoltre selezionati dieci potenziali beneficiari di un contributo in conto capitale di 5mila euro utilizzabile per l’avvio della nuova attività imprenditoriale, una risorsa sempre più sfruttata in ambito nazionale, come sottolinea il presidente della CCIAA Pasquale Lamorte:

«Le statistiche indicano chiaramente che il lavoro dipendente si è più che dimezzato negli ultimi quattro anni sul nostro territorio. Di conseguenza, aumenta l’accesso ai percorsi di autoimprenditorialità, ma occorrono percorsi strutturati in grado di portare cultura di impresa agli aspiranti e ai neo imprenditori, per evitare un’alta incidenza di mortalità durante il periodo dello startup. Il Progetto SISRNI risponde a questa esigenza e il successo della prima annualità ci ha spinti a potenziare questo strumento».

Come accedere al bando

Per accedere al bando SIRNI è necessario inviare le domande entro il 21 maggio 2014. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Potenza.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata

I Video di PMI