La Regione Liguria ha disposto lo stanziamento di nuove risorse per coprire le richieste delle imprese aderenti al bando sui prestiti rimborsabili chiuso lo scorso maggio. Con quattro milioni di euro, infatti, il plafond si arricchisce di nuovi fondi passando dalla dotazione iniziale di 26 milioni di euro a 33 milioni di euro: il bando è finalizzato a sostenere gli investimenti innovativi delle imprese e ammontano a 56 le domande approvate che, grazie alla delibera della giunta regionale, riceveranno finanziamenti a tasso agevolato.
Secondo l’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli, che ha proposto l’erogazione di nuovi fondi, potranno essere coperte tutte le richieste delle imprese ritenute idonee e in grado di avviare progetti innovativi dal punto di vista tecnologico e produttivo, ma anche commerciale, organizzativo e gestionale: «La prova che abbiamo realizzato un provvedimento che ha trovato il plauso e il sostegno del tessuto imprenditoriale Ligure. Vogliamo in questo modo cercare di finanziare tutte le domande presentate che hanno ottenuto delibera positiva.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria)
Bonus Carta: al via gli incentivi alle imprese editrici
Termini e modalità di accesso al credito d’imposta per le imprese editrici di quotidiani e periodici per le spese sulla carta relative al 2023 e al 2024.
Nuova Sabatini Capitalizzazione: domanda incentivi dal 1° ottobre
Il 1° ottobre 2024 parte la Nuova Sabatini Capitalizzazione: guida completa alle regole per accedere alle agevolazioni e per inoltrare la domanda.
Incentivi PMI e fiscalità agevolata: verso la Manovra 2025
Agevolazioni fiscali e incentivi alle PMI italiane, focus su investimenti, digitalizzazione e rilancio: con la Manovra 2025 si profilano proroghe e novità.
Incentivi 2024 alle PMI per Brevetti e Marchi: si parte a ottobre
Le PMI possono fare domanda per gli incentivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: 32 milioni per valorizzare brevetti, disegni e marchi.
Incentivi Parco Agrisolare: domande dal 16 settembre
Terzo Bando Parco Agrisolare PNRR: dal 16 settembre, contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici al Sud nel settore agricoltura primaria.
Transizione 5.0: attiva la piattaforma per le comunicazioni ex post
Operativa la piattaforma GSE per comunicare il completamento dei progetti agevolati con bonus Transizione 5.0: come accedere e i documenti da caricare.
Moda e tessile: contributi a fondo perduto per le imprese
Sostegno pubblico per la transizione green e tech dell’industria della moda e del tessile: contributi a fondo perduto fino a 60mila euro per ogni impresa.
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.