Sostenere le nuove start-up ad elevato contenuto innovativo e tecnologico attraverso contributi in conto capitale: questo l’obiettivo del bando promosso dalla Regione Emilia Romagna mirato ad agevolare lo sviluppo di industrie innovative emergenti (=> Contributi alle start-up giovanili in Emilia) . Il bando si rivolge sia alle piccole imprese sia ai consorzi e società consortili e cooperative nate dopo il 1 gennaio 2011. Possono prendere parte al bando le imprese innovative che applichino una delle Tecnologie Abilitanti Critiche (KETs) previste (micro-nanotecnologie, materiali avanzati, microelettronica/sensoristica, biotecnologie industriali, tecnologie digitali) in uno dei settori di applicazione segnalati, tra i quali salute e alimentazione, mobilità sostenibile, cultura e creatività. inclusione sociale, energia e ambiente, energia, ambiente.
Sono previsti incentivi fino a un tetto massimo pari a 100mila euro per progetto, con possibilità di ricevere ulteriori contributi nel caso di investimenti (la spesa minima deve essere pari a 75mila euro) che si basino anche sull’incremento della forza lavoro con assunzioni a tempo indeterminato di nuovi dipendenti. Le richieste delle imprese possono essere presentate dal 2 settembre 2013 al 31 gennaio 2014. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Vendere casa dopo il Superbonus: detrazione edilizia a rischio
La vendita di un immobile ristrutturato con il Superbonus può essere considerata un’attività imprenditoriale, ricadendo le mirino del Fisco per il recupero delle tasse-
Esodati Superbonus: online i requisiti per i ristori 2024
Pubbliato il decreto con le istruzioni per il contributo a fondo perduto destinato agli esodati del Superbonus, per le spese fino a ottobre 2024.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Superbonus: come funziona la tassa sulla vendita della casa
Come si applica e si calcola la tassa sulle plusvalenze per la vendita di immobili dopo i lavori del Superbonus: le istruzioni dall’Agenzia delle Entrate.
Superbonus: si riduce il peso sui conti pubblici
Eurostat approva la richiesta di spalmare il peso del Superbonus su più annualità, si riduce l’impatto sul deficit 2024.
Fondo di garanzia PMI: le coperture 2024 sul credito
Fondo di Garanzia PMI 2024: l’ultima riforma ha definito nuova platea di beneficiari, importi, costi e aliquote: ecco tutte le novità per le domande.
Giovani imprenditori agritech: al via la call Ideas2Grow
Call Ideas2Grow promossa da Intesa Sanpaolo con Talent Garden per valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali innovative in ambito agritech.