Nasce il Centro Fidi Veneto a sostegno delle PMI

di Teresa Barone

scritto il

Nasce il Centro Fidi Veneto: un consorzio privato finalizzato a sostenere le garanzie sui prestiti richiesti dalle imprese in difficoltà.

Le imprese della Regione Veneto potranno beneficiare del supporto offerto dal nuovo Centro Fidi Veneto (Cfv), cooperativa di garanzia fidi che nasce dall’iniziativa di una rete di imprenditori e professionisti veneti al fine di sostenere l’attività delle PMI e l’economia locale.

Centro Fidi Veneto

Il Centro Fidi Veneto è un consorzio fidi privato nato grazie al consenso della Banca d’Italia: si basa su una capacità di garanzia pari a circa 10 milioni di euro, una risorsa importante per supportare le imprese locali che vogliono richiedere finanziamenti per avviare nuovi investimenti e potenziare la produttività.

Scopri tutte le novità sui Confidi

Il Cfv agisce infatti in merito alle garanzie sui prestiti concessi alle imprese di qualsiasi settore produttivo, anche nel caso di soggetti richiedenti che non hanno tutti i requisiti richiesti dalle banche.

Per le PMI ancora in difficoltà a causa della crisi economica e delle problematiche legate all’accesso al credito, la possibilità di appoggiarsi al Consorzio Fidi Veneto rappresenta una via di uscita di primaria importanza, come ha ribadito il Presidente del Consiglio di Gestione del Cfv Paolo Galasso.

«La nascita di un consorzio fidi di matrice privatistica e dotato di caratteristiche innovative, in una fase di forte stretta creditizia e di grave disagio economico per la piccola e piccolissima azienda, può rappresentare un’opportunità importante per il tessuto imprenditoriale triveneto che, ora più che mai, sente la necessità che vengano agevolati e sostenuti i corretti canali di finanziamento tra banca e impresa.»

Leggi tutte le news per le PMI del Veneto