Reti di impresa: contributi alle PMI in Sardegna

di Teresa Barone

Pubblicato 8 Giugno 2012
Aggiornato 20 Gennaio 2023 16:57

Contributi alle reti di imprese nella Provincia di Sassari: incentivi in conto capitale fino a 8 mila euro.

La Provincia di Sassari ha istituito il “Fondo sperimentale di incentivazione alla aggregazione di impresa nelle aree interne”, che prevede la concessione di contributi in regime de minimis alle imprese inserite in aggregazioni o filiere, così come ai consorzi e alle società consortili.

Contributi alle reti di imprese

Sono previsti incentivi a favore delle reti di imprese nella Provincia di Sassari, sotto forma di aiuti all’investimento e voucher per l’innovazione, al fine di supportare la creazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale delle aree interne.

Aiuti regime de minimis

I contributi, concessi secondo il regime del minimis, consistono precisamente in incentivi finalizzati a coprire i costi degli investimenti a valere sul finanziamento ordinario concesso da un istituto di credito: gli aiuti saranno erogati in misura pari al 100% degli interessi calcolati su un piano di ammortamento a rate costanti di capitale.

I voucher per l’innovazione sono invece previsti per agevolare l’avvio iniziale e per coprire i costi relativi alle attività di affiancamento e accompagnamento delle start up. Il voucher consiste in un contributo in conto capitale fino a 8 mila euro.

Il regolamento per accedere agli aiuti è pubblicato sul sito della Provincia di Sassari