Campania: al via sportelli microcredito

di Teresa Barone

4 Giugno 2012 09:05

Nascono gli sportelli comunali per agevolare le richieste di microcredito in Campania: l’iniziativa si allinea con le finalità del bando a favore dei soggetti svantaggiati.

La Regione Campania ha attivato nel territorio del Comune di Napoli una serie di sportelli localizzati presso gli uffici municipali finalizzati ad agevolare la ricezione delle domande di accesso al microcredito.

Un’iniziativa che rappresenta una strategie di sostegno all’occupazione giovanile, e che si allinea con il bando per il microcredito presentato recentemente dalla Giunta regionale e destinato proprio a favorire le iniziative imprenditoriali portate avanti da giovani svantaggiati, disoccupati, donne, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione.

Sportelli microcredito

L’apertura degli sportelli locali per agevolare il microcredito nel territorio ha trovato il completo appoggio del Comune di Napoli: l’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata dall’assessore alle attività produttive Sergio Vetrella.

« Sono molto soddisfatto della prima risposta ricevuta dai sindaci e dagli amministratori che abbiamo interpellato su questa importante iniziativa.
Spesso i Comuni hanno spazi che non vengono utilizzati mentre capita che chi ha un’idea imprenditoriale, soprattutto i giovani, non riesce a metterla in pratica proprio per mancanza di aree adeguate.
Per questo motivo, sto valutando di inserire tra i parametri di valutazione del bando sul microcredito la disponibilità di queste aree, che potrebbero essere utilizzate proprio per la creazione di attività commerciali, artigianali o comunque di microimpresa.
Ecco perché ho chiesto ai sindaci di effettuare uno screening dei propri territori.»

Il bando a favore del microcredito prevede lo stanziamento di risorse fino a 65 milioni di euro e si rivolge ai soggetti svantaggiati del territorio, che potranno beneficiare di presiti a partire da 5 mila euro fino a 25 mila euro concessi da Sviluppo Campania.