Imprenditoria giovanile: contributi in Friuli Venezia Giulia

di Teresa Barone

Pubblicato 14 Maggio 2012
Aggiornato 2 Settembre 2013 10:57

Contributi per l’imprenditoria giovanile in Friuli Venezia Giulia: Fondo regionale con incentivi fino a 40 mila euro e Fondo di garanzia per i giovani.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito un “Fondo regionale per i giovani” al fine di promuovere la formazione e l’occupazione dei giovani di età compresa tra i quattordici e trentacinque anni,  nonché a favorire le iniziative di l’imprenditoria giovanile.

Fondo regionale per i giovani

Il “Fondo regionale per i giovani” è stato creato attraverso la Legge regionale 22 marzo 2012, n. 5, che mette in atto una serie interventi volti a favorire la propensione all’imprenditorialità dei giovani e i progetti diretti ad avvicinare i giovani al mondo dell’imprenditoria.

In particolare, la Regione Friuli Venezia Giulia promuove le iniziative di imprenditoria giovanile finalizzate al mantenimento dei mestieri tradizionali dell’artigianato e ad agevolare il passaggio generazionale nel sistema delle imprese, ma il potenziamento dell’innovazione tecnologica.

I contributi regionali, inoltre, sono destinati all’attivazione di incubatori e acceleratori di impresa, nonché nuove collaborazioni tra imprese e università, istituzioni scolastiche ed enti di formazione.

Contributi fino a 40 mila euro

Gli incentivi regionali consistono in contributi in conto capitale a valere sui progetti di imprenditoriali: il tetto massimo delle agevolazioni è pari al 50% della spesa, precisamente con importi compresi tra i 2, 5 mila euro e 20 mila euro per le imprese individuali, e tra i 5 mila euro e i 40 mila euro per le PMI costituite da almeno tre soci.

La Regione istituisce anche un Fondo di garanzia per le opportunità dei giovani nell’ambito del Fondo di rotazione per iniziative economiche nel Friuli Venezia Giulia (FRIE), destinato all’attivazione di garanzie e cogaranzie per operazioni di finanziamento.

Per maggiori informazioni sui contributi consultare il sito della Regione Friuli Venezia Giulia