Riqualificazione periferie: tutti i bandi online

di Teresa Barone

8 Marzo 2017 08:54

Online le schede informative dei progetti promossi nell’ambito del bando per la riqualificazione delle periferie urbane.

Sono online sul portale dell’Anci le schede relative ai singoli progetti di rinnovamento urbano promossi nell’ambito del bando per la riqualificazione delle periferie, presentato a Roma in occasione della firma dell’intesa tra il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, 23 sindaci e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

=> Zone Franche Urbane: online il primo rapporto

«Questa mattina – ha annunciato Decaro – abbiamo firmato a Palazzo Chigi le convenzioni per i primi 24 progetti di riqualificazione urbana per i quali è stata già attivata una prima tranche di 500 milioni di finanziamento. Grazie all’ulteriore quota di 1,6 miliardi, arriveremo ad una somma finale di 2,1 miliardi per un intervento complessivo di 124 progetti: una somma che ci consentirà di chiudere una importante operazione di riqualificazione e rigenerazione delle periferie.»

I progetti riguardano: Andria, Ascoli, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Grosseto, Latina, Lecce, Mantova, Messina, Milano, Modena, Napoli, Oristano, Prato, Roma, Salerno, Torino, Vicenza.

Lo stesso Decaro ha sottolineato che la seconda tranche di finanziamento da 800 milioni è arrivata dal Cipe, mentre prossimamente dovrebbe arrivare un Dpcm che stabilirà l’erogazione della somma residua e necessaria per la piena copertura dei progetti.

Sul sito dell’Anci sono reperibili le informazioni, le scadenze e gli adempimenti del bando periferie e le schede relative ai progetti di riqualificazione delle città.