Sisma agosto, istruzioni per il credito d’imposta

di Noemi Ricci

8 Novembre 2016 09:30

Le regole per fruire del credito d’imposta, erogato con le modalità del finanziamento agevolato, riservato a coloro che hanno subito danni per gli eventi sismici di agosto 2016.

Pubblicate dall’Agenzia delle Entrate le istruzioni per utilizzare il credito d’imposta erogato erogato con le modalità del finanziamento agevolato a coloro che hanno danni causati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016. Si tratta del credito d’imposta previsto dall’articolo 5, comma 5, del decreto-legge n. 189/2016, in relazione all’accesso ai finanziamenti agevolati.

Il credito d’imposta maturato deve essere utilizzato dal beneficiario per corrispondere le rate di rimborso del finanziamento agevolato, qualora lo abbiano ottenuto, e tiene conto, per ciascuna scadenza di rimborso del finanziamento, non solo dell’importo del finanziamento, ma anche degli interessi dovuti e delle spese di gestione strettamente necessarie alla gestione dei medesimi finanziamenti.

=> Sisma, bonus ristrutturazioni fino al 2021

L’Agenzia delle Entrate spiega:

“I soggetti finanziatori provvedono a recuperare gli importi tramite compensazione, a partire dal giorno successivo alla scadenza di ogni singola rata di restituzione del finanziamento, o mediante cessione del credito, da indicare nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo in cui è avvenuta la cessione”.

=> Sisma bonus, gli incentivi in edilizia

I soggetti erogatori dovranno comunicare per via telematica, secondo le modalità stabilite con successivo provvedimento, all’Agenzia delle Entrate:

  • gli elenchi dei beneficiari;
  • l’ammontare dei finanziamenti concessi;
  • il numero e l’importo delle singole rate;
  • i dati di eventuali risoluzioni.

.