Finanziamenti startup turismo in Veneto

di Teresa Barone

scritto il

Risorse per le nuove imprese del turismo da parte della Regione Veneto.

La Regione Veneto lancia un nuovo bando per promuovere la nascita di nuove imprese nel turismo, in particolare attive nel cicloturismo e nel turismo enogastronomico. Un’iniziativa che rientra nell’ambito dell Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014-2020) e si basa su un plafond di risorse pari a 1,6 milioni di euro.

=> Imprese venete: aiuti regionali efficaci?

Contributi

Il bando prevede l’erogazione di finanziamenti per la valorizzazione di itinerari cicloturistici ed escursionistici, per i progetti di turismo enogastronomico e per rilanciare le destinazioni turistiche a rischio di stagnazione. A beneficiare delle risorse sono le nuove micro e PMI attive nei Comuni che hanno formalmente aderito all’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) “Dolomiti”, come anche nei Comuni attraversati dai principali itinerari turistici locali.

«Quella dei fondi strutturali comunitari è un’opportunità che nessuno  può permettersi di trascurare o peggio ancora di perdere – afferma l’assessore regionale al turismo – perché è la principale fonte di risorse alla quale possono attingere sia i soggetti pubblici che privati per i loro progetti di crescita. Nel settore del turismo, in particolare, questi finanziamenti rappresentano un’occasione per le realtà che hanno necessità di ricostruire, rilanciare o promuovere la loro offerta, di colmare il divario con le zone più evolute, integrando e potenziando gli elementi di attrattività che le caratterizzano.»

Domande

Il bando sarà pubblicato sul BUR del Veneto: maggiori informazioni sono pubblicate sul sito della Regione.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali