Aiuti alle imprese azioniste BPVi-Veneto Banca

di Teresa Barone

8 Gennaio 2016 08:57

Il Governatore Zaia annuncia l’attivazione di un Fondo di sostegno per le imprese azioniste di Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

Da parte del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, arriva la conferma che la Regione stanzierà aiuti alle imprese azioniste di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza: sarà attivato un fondo di sostegno a favore delle aziende che hanno subito danni economici a causa della svalutazione delle azioni delle due banche.

=> Salva Banche: UE approva rimborsi

Fondo per le imprese

A fornire sostegno alle imprese sarà una manovra varata attraverso la finanziaria regionale Veneto Sviluppo, sorvegliata dalla Banca d’Italia:

«Se noi dovessimo fare un atto ad hoc per coloro che hanno perso i soldi in virtù del crollo delle azioni di Veneto Banca e di Popolare di Vicenza sarebbe un atto troppo ‘su misura’, e quindi risulterebbe, tra virgolette, quasi un aiuto di Stato. Mentre il legislatore impone di garantire le pari condizioni. Non lo possiamo fare direttamente rispetto al singolo cittadino. Ma lo possiamo fare direttamente rispetto alle imprese in difficoltà, e molte di queste sono in difficoltà perché hanno in pancia nei loro bilanci titoli azionari che non valgono più nulla ed hanno anche il debito nei confronti delle stesse banche.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto