Contributi Covid per NCC: bonus auto anche per imprese

Risposta di Barbara Weisz

13 Maggio 2021 13:40

Mario chiede:

Ho una ditta individuale NCC a Roma: vista la crisi in atto, sono previsti incentivi fiscali o altro per acquisto nuove vetture?

Ci sono gli eco-incentivi per la mobilità sostenibile, che possono essere utilizzati anche dalle imprese e dalle attività economiche, come la sua. Sostanzialmente, si tratta di un bonus per l’acquisto di un veicolo nuovo, che varia a seconda delle emissioni (è un incentivo alla mobilità sostenibile) e dell’eventuale rottamazione di un veicoli vecchio, e può arrivare a 10mila euro.

Trova tutte le indicazioni sul portale del MiSE dedicato al eco-bonus auto, che aggiorna costantemente anche la disponibilità di risorse. Tenga presente che deve rivolgersi a un rivenditore che aderisce al bonus (sul portale del Ministero trova l’elenco).

Le consiglio poi di tenere costantemente sotto controllo i bandi regionali. In questo momento non mi pare che in Lazio ci siano agevolazioni per il sui settore (ma faccia eventuali verifiche, rivolgendosi alle associazioni di rappresentanza che seguono la situazione da vicino), ma nei mesi scorsi sono stati per esempio erogati contributi a fondo perduto agli NCC. Di conseguenza, è sempre utile monitorare la situazione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz