Liquidità imprese: quanti prestiti si possono chiedere?

Risposta di Barbara Weisz

29 Aprile 2020 17:23

Nicola chiede:

Riguardo al Decreto Liquidità, è possibile fare richiesta in un primo momento del prestito di 25mila euro (per le esigenze imminenti) e poi aprire un’altra pratica per il 25% del fatturato? La mia azienda fattura 900mila euro ma non ho ancora depositato il bilancio 2019: è possibile utilizzare nella richiesta il bilancio 2018?

E’ sicuramente possibile chiedere diversi prestiti, per cui la soluzione da lei prospettata (25mila euro subito per le esigenze imminenti e un secondo prestito successivamente) mi pare percorribile. L’importante è rispettare i tetti massimi previsti: nel caso del Fondo di garanzia, ogni impresa può arrivare a un massimo di 5 milioni di finanziamenti (sommando tutte le operazioni che vengono richieste).

=> Prestiti garantiti dal Fondo PMI: domande a regime

Per i prestiti più consistenti la norma fa riferimento al fatturato 2019, mentre per i prestiti fino a 25mila euro è possibile presentare l’ultimo bilancio depositato, ipotesi non esplicitata nel caso dei finanziamenti di maggiore importo.

In base all’interpretazione letterale della norma, quindi, mi pare che sia necessario far riferimento al bilancio 2019. Forse è possibile fare riferimento a questo bilancio, che comunque è chiuso, anche se non è ancora stato depositato. Ma è una domanda da fare direttamente alla banca.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz