Moratoria su mutuo per piccola impresa

Risposta di Barbara Weisz

12 Dicembre 2018 15:32

Raffaele chiede:

Vorrei chiedere alla banca con la quale ho stipulato un mutuo come impresa, una moratoria di 12 mesi. C’è qualche legge che la banca può o deve applicare senza girarci intorno?

In effetti, c’è un accordo fra banche e associazioni delle imprese che potrebbe andare incontro alla sua esigenza. Si tratta dell’accordo ABI 2019 destinato alle “imprese in ripresa“, che prevede la possibilità di sospendere o di allungare i finanziamenti concessi alle PMI, nel rispetto di determinati requisiti.

=> Credito imprese: nuovo accordo e garanzie

La moratoria del mutuo è prevista per un periodo massimo di 12 mesi, che mi pare quello che lei voglia chiedere. L’impresa deve essere operante in Italia, non deve avere esposizioni debitorie non performing con la banca, il finanziamento di cui si chiede la sospensione doveva essere già iniziato il 15 novembre scorso, data in cui è stato siglato l’accordo. La domanda si può presentare a partire dal prossimo primo gennaio 2019.

Nel frattempo, resta valido il precedente accordo ABI imprese, siglato nel 2015, che prevede la stessa possibilità e consente, eventualmente, di fare domanda prima del 31 dicembre 2018. In entrambi i casi, le consiglio di consultare con attenzione gli accordi citati, per verificare che la sua situazione rientri fra i requisiti previsti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz