Voucher digitalizzazione: imprese e spese ammesse

Risposta di Barbara Weisz

12 Ottobre 2018 14:28

Patrizio chiede:

Abbiamo fatto richiesta di voucher nell’ambito di interventi di miglioramento dell’efficienza aziendale. La tipologia del bene/servizio dichiarata è Hardware. Può rientrare in questa tipologia di richiesta l’installazione di sistemi di cablaggio rame in CAT6 (Categoria 6), offrendo questi prestazioni elevate ed essendo progettati per essere conformi agli standard IEC Classe E, pronti per le applicazioni IEEE 1000BASE-T che consentono collegamenti Ethernet a 1Gigabit?

La sua è una domanda molto tecnica, se l’hardware che avete acquistato migliora l’efficienza aziendale in teoria è agevolato coi i voucher digitalizzazione.

Ma il punto è un altro: voi dovreste già sapere se la vostra richiesta è stata accettata. Il ministero ha pubblicato gli elenchi delle assegnatarie con decreto del primo giugno 2018.

Sul sito del ministero dello Sviluppo economico può trovare l’elenco delle imprese che riceveranno il voucher, diviso su base regionale. Il successivo 26 luglio lo stesso dicastero ha comunicato quali imprese hanno superato anche le verifiche relative agli aiuti de minimis.

Quindi, se avete presentato la domanda per ottenere i voucher digitalizzazione per tempo, dovreste essere inseriti in uno di questi elenchi. Ci sono anche, sempre sul sito del ministero, le indicazioni relative alle imprese che invece non sono destinatarie del voucher, pur avendo presentato domanda.

Quindi, prima di tutto verificate la vostra attuale situazione, cercando di capire se rientrate o meno fra gli assegnatari. Nel caso in cui vi rimangano dei dubbi, vi consiglio di rivolgersi direttamente al ministero: info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz