Tratto dallo speciale:

PNRR: riaperti i finanziamenti per inclusione sociale

di Teresa Barone

22 Maggio 2023 14:42

Si riaprono i termini per le domande di finanziamento relative all’Avviso 1/2022 del PNRR per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.

Il Ministero del Lavoro ha riaperto i termini relativi alle domande di finanziamento per l’Avviso 1/2022 del PNRR, nell’ambito dei progetti per l’inclusione sociale dei soggetti fragili e vulnerabili.

Con i Decreto dello scorso 15 maggio, infatti, è stata approvata l’ammissione al finanziamento dei progetti idonei ma non ancora finanziati. I Comuni e gli Ambiti territoriali coinvolti hanno la possibilità di presentare le schede progetto dal 16 maggio al 5 giugno 2023 tramite l’applicativo gestionale Piattaforma Multifondo.

Lo stesso Decreto, inoltre, dispone una nuova riapertura dei termini dell’Avviso per i progetti e per le linee di investimento e sub-investimento relative all’allegato 6, con priorità agli Ambiti territoriali e ai Comuni delle Regioni del Mezzogiorno.

Anche in questo caso, i soggetti proponenti dovranno presentare la domanda di finanziamento solo online attraverso la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF, integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP), dal 16 maggio ed entro il 5 giugno 2023.

L’Avviso 1/2022, nello specifico, si propone di favorire le attività di inclusione sociale di alcune categorie di soggetti fragili e vulnerabili tra cui famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. Sono previsti alcuni interventi:

  • rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà;
  • soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente;
  • servizi socioassistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione;
  • forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out;
  • iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo.