Bonus occhiali e lenti a contatto fino al 2023

di Redazione PMI.it

scritto il

Bonus occhiali da 50 euro per famiglie a basso ISEE, per acquisto di occhiali o lenti a contatto fino al 2023: previsto in Legge di Bilancio ma non attivo.

La Legge di Bilancio aveva ha introdotto lo scorso anno il cosiddetto Bonus occhiali, ossia un contributo per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto reso possibile grazie allo stanziamento di 10 milioni di euro per il biennio 2022-2023. Attualmente, tuttavia, l’agevolazione non è ancora attiva.

Dietro questo ritardo si cela la mancanza di un decreto attuativo ad hoc, che avrebbe dovuto dettare regole precise per quanto riguarda le modalità di richiesta e concessione del Bonus occhiali.

Allo stato attuale, le informazioni a disposizione riguardano soltanto il valore del contributo, pari a 50 euro da riconoscere una tantum a chi ha acquistato occhiali nuovi o lenti a contatto nel 2021, nel 2022 o nel 2023, solo in presenza di ISEE non superiore a 10mila euro.

In merito all’erogazione del bonus, inoltre, si ipotizza l’attivazione di un QR code generato da un portale creato appositamente per gestire le richieste e caricare i documenti necessari.

Non resta che attendere la pubblicazione dei decreti ministeriali che chiariranno i dettagli tecnici per richiedere e ottenere il bonus, che quindi al momento non è ancora operativo e non può essere sfruttato presso gli store di ottica.