Tratto dallo speciale:

Ristori alle MPMI dei comprensori sciistici

di Redazione PMI.it

scritto il

Contributi a fondo perduto a favore delle imprese turistiche localizzate nei comprensori sciistici toscani: requisiti e scadenza.

È online il bando promosso dalla Regione Toscana per la concessione di aiuti finalizzati al contrasto dell’emergenza Covid, destinati alle imprese turistiche localizzate nei Comuni appartenenti ai comprensori sciistici. L’intervento punta a favorire la ripresa dell’attività economica delle imprese del settore, danneggiate a seguito della mancata apertura al pubblico della stagione sciistica invernale 2020/21.

Destinatarie dei ristori sono le MPMI e i professionisti che operano nei Comuni dei comprensori sciistici della Toscana, mentre sono escluse le imprese che gestiscono impianti di risalita, le scuole di sci ed i maestri di sci, in quanto beneficiari di altri interventi.

L’aiuto è concesso come contributo a fondo perduto e verrà determinato in proporzione al valore medio del fatturato dichiarato nel periodo di imposta 2017-2018-2019. I richiedenti, infatti, possono accedere al contributo solo a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 sia inferiore di almeno il 20% rispetto all’ammontare medio realizzato nel periodo di imposta 2017-2018-2019.

La domanda può essere presentata esclusivamente online, accedendo con SPID Livello 2 o CNS al portale dedicato entro il 23 dicembre 2021.