Voucher Innovazione PMI: istruzioni online

di Redazione PMI.it

scritto il

PMI e Reti: online termini e modalità per ottenere il Voucher per Innovation Manager, domande dal 7 novembre, accesso all'albo al via.

Online i termini per fare domanda del voucher sulle consulenze degli Innovation Manager (con contratto non inferiore a nove mesi). Le istanze si potranno presentare a partire dal 7 novembre prossimo. PMI e reti di imprese trovano tutte le istruzioni nel Decreto del 25 settembre 2019 – Voucher per consulenza in innovazione. Modalità e termini presentazione domande.

Il finanziamento (aiuti de minimis) è a sportello, per cui le domande saranno ammesse all’istruttoria in base dell’ordine cronologico di presentazione. Dei 50 milioni di plafond, il 25% è destinato a micro e piccole imprese e Reti; il 5% alle PMI con rating di legalità.

Spese ammissibili

Consulenza qualificata su processi di innovazione legata all’applicazione di tecnologie previste dal Piano impresa 4.0:

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security;
  • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  • programmi di open innovation.

Gli incarichi possono anche riguardare:

  • applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  • avvio di percorsi di quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

Le specifiche devono risultare da contratto sottoscritto alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

Tempi della domanda

  • verifica requisiti dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019;
  • compilazione domanda  dalle ore 10:00 del 7 novembre fino alle ore 17:00 del 26 novembre 2019;
  • invio domanda dalle ore 10:00 del 3 dicembre 2019

Documentazione per PMI e Reti

Il decreto dettaglia le procedure di concessione e di erogazione delle agevolazioni per ottenere consulenze specialistiche al fine di atuare processi di trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento di assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali. Di seguito, tutta la documentazione relativa alla domanda di voucher, così com riportato sul sito ufficiale del Ministero.

Beneficiari

Imprese operanti sul territorio nazionale che risultino possedere, alla data di presentazione della domanda e della concessione del contributo, i seguenti requisiti.

  1. micro, piccola o media impresa ai sensi della normativa vigente;
  2. imprese non attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013 “De Minimis”;
  3. sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale e iscrizione al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;
  4. non destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e risultare in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
  5. non sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
  6. non aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.

Ammesse anche le reti d’impresa composte da un numero minimo di tre PMI in possesso dei requisiti descritti, purché il contratto di rete configuri una collaborazione stabile e sia caratterizzato dagli elementi di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto 7 maggio 2019.

=> Voucher Innovation Manager: FAQ online

Albo Manager

Per quanto concerne l’accesso all’albo del MiSE degli Innovation Manager, la domanda si può presentare a partire dalle ore 10:00 del 27 settembre fino alle ore 17:00 del 25 ottobre prossimo. Accesso riservato a manager qualificati e società di consulenza

La domanda si inoltra utilizzando apposita procedura (https://miq.dgiai.gov.it).

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso