Premi e contributi alle imprese innovative

di Anna Fabi

3 Settembre 2019 08:36

Premio Innovazione dalla Camera di Commercio di Pisa: in palio 15mila euro e la membership nel Club delle imprese innovative.

Prende il via la sedicesima edizione del Premio Innovazione organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa, iniziativa che valorizza le aziende locali che hanno promosso cambiamenti e progetti caratterizzati da innovazione di prodotto o di processo.

=> Come approcciare l'innovazione

Premio

Il bando prevede la concessione di 15mila euro destinati a due vincitori, ossia la singola impresa e la singola microimpresa che negli ultimi due anni si siano distinte per la promozione di iniziative basate su un forte contenuto innovativo.

Tutte le aziende ammesse all’esame del Comitato Tecnico di Valutazione saranno inoltre associate al “Club delle imprese innovative” costituito in seno alla Fondazione di Partecipazione ISI promossa dalla Camera di Commercio.

Requisiti

Le iniziative imprenditoriali valutate sono quelle che prevedono l’implementazione di strategie di innovazione che:

  • abbiano avuto come business prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale;
  • siano state rivolte all’implementazione in termini qualitativi e di performance di processi produttivi esistenti, o abbiano introdotto nuovi processi produttivi;
  • abbiano sviluppato nuovi modelli di business, metodologie di gestione e di controllo fortemente incentrate sull’utilizzo di tecnologie avanzate.

Domande

Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2019, come illustrato sul sito della Camera di Commercio di Pisa.