ZFU Centro Italia fino al 2020

di Teresa Barone

scritto il

Nuove estensioni per le agevolazioni per le imprese nell’ambito della Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia.

Novità in arrivo per la Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia, coinvolta in nuove iniziative di carattere economico come deciso dalla Legge di Bilancio 2019. Viene infatti prevista una estensione temporale delle agevolazioni, prorogate per altri due anni fino al 2020 con alcune limitazioni.

=> Sisma Centro Italia: sostegno al reddito prorogato

L’articolo 759 della normativa, infatti, sottolinea come le agevolazioni previste possano essere estese alle imprese intraprendono una nuova iniziativa economica all’interno della stessa ZFU entro il 31 dicembre 2019, fatta eccezione per le aziende che operano nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica che alla data del 24 agosto 2016 non avevano la sede nei territori coinvolti dagli eventi sismici.

Lo stesso articolo, inoltre, amplia la fruibilità delle agevolazioni estendendola ai periodi di imposta 2019 e 2020, a valere sulle risorse non fruite dalle imprese beneficiarie. Sarà l’INPS, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della disposizione, a emanare precisi provvedimenti finalizzati a disciplinare le modalità di restituzione dei contributi non dovuti dai soggetti beneficiari delle agevolazioni.