Contributi alle imprese agricole

di Redazione PMI.it

scritto il

Nuovi finanziamenti alle imprese agricole per favorire investimenti anche come nuovi insediamenti di giovani agricoltori.

La Regione Basilicata supporta le imprese agricole locali favorendo l’avvio di nuovi investimenti sul territorio: l’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende del settore attività di ristrutturazione e ammodernamento, aumentando l’orientamento al mercato delle stesse in una logica di sostenibilità ambientale.

Contributi

Il bando si basa sullo stanziamento di contributi a fondo perduto volti a coprire fino al 70% degli investimenti, risorse che possono essere usate per avviare due tipologie di progetti rispettivamente promossi da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in qualità di capo azienda, e mirati ad avviare riconversioni produttive e varietali eventualmente anche incrementando la superficie coltivata.

Sono diverse anche le tipologie di spesa da coprire: costi relativi a macchinari, impianti, attrezzature (anche in leasing), hardware e software, brevetti e licenze, acquisto di terreni ottenendo un rimborso non superiore al 10% del costo complessivo.

Domande

Le domande per ottenere i fondi possono essere inviare entro il 18 ottobre 2018.