Contributi alle imprese agricole

di Anna Fabi

17 Settembre 2018 08:36

Nuovi finanziamenti alle imprese agricole per favorire investimenti anche come nuovi insediamenti di giovani agricoltori.

La Regione Basilicata supporta le imprese agricole locali favorendo l’avvio di nuovi investimenti sul territorio: l’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende del settore attività di ristrutturazione e ammodernamento, aumentando l’orientamento al mercato delle stesse in una logica di sostenibilità ambientale.

Contributi

Il bando si basa sullo stanziamento di contributi a fondo perduto volti a coprire fino al 70% degli investimenti, risorse che possono essere usate per avviare due tipologie di progetti rispettivamente promossi da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in qualità di capo azienda, e mirati ad avviare riconversioni produttive e varietali eventualmente anche incrementando la superficie coltivata.

Sono diverse anche le tipologie di spesa da coprire: costi relativi a macchinari, impianti, attrezzature (anche in leasing), hardware e software, brevetti e licenze, acquisto di terreni ottenendo un rimborso non superiore al 10% del costo complessivo.

Domande

Le domande per ottenere i fondi possono essere inviare entro il 18 ottobre 2018.