Voucher digitalizzazione PMI per tutte le imprese ammesse

di Barbara Weisz

16 Maggio 2018 15:46

Il MiSE stanzia i fondi per garantire i voucher digitalizzazione PMI a tutte le imprese ammesse: domande dal 14 settembre, previa ultimazione del progetto.

Nuove risorse per i voucher digitalizzazione PMI, per consentire a tutte le imprese che hanno presentato richiesta di utilizzare effettivamente il beneficio: il ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 242,5 milioni di euro, potenziando quindi parecchio la misura che era finanziata con 100 milioni di euro.

In tutto, quindi, ci sono ora 342,5 milioni di euro a disposizione delle imprese che hanno fatto la domanda nei termini previsti (entro il 17 febbraio scorso), e sono state ritenute ammissibili e quindi inserite nel relativo decreto del 14 marzo scorso. Si tratta di oltre 90mila PMI, che senza l’incremento delle risorse appena deciso avrebbero ottenuto, in sede di riparto, finanziamenti sensibilmente inferiori alla richiesta.

Il voucher digitalizzazione, lo ricordiamo, è un contributo fino a 10mila euro, da utilizzare per la digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Introdotto dalla legge 145/2013, il regolamento attuativo è contenuto nel decreto interministeriale 23 settembre 2014. Il criterio di assegnazione prevede che, in caso di richieste superiori alle risorse, avvenga un riparto in proporzione ai voucher da assegnare a ciascun beneficiario.

Il ministero ha incrementato la dotazione finanziaria per consentire che alle imprese arrivino gli importi richiesti.

La domanda per l’erogazione del voucher si può presentare a partire dal 14 settembre 2018, seguendo la stessa procedura informatica già utilizzata per la fase di prenotazione.

Attenzione: la norma prevede che il voucher spetti solo nel caso in cui il progetto sia effettivamente stato ultimato entro questa data (sei mesi dal provvedimento dello scorso 14 marzo). La domanda va presentata entro 30 giorni dalla data di ultimazione del progetto finanziato. Esempio: progetto terminato il 30 agosto. La domanda va presentata fra il 14 e il 30 settembre 2018.

Il ministero fornisce supporto tecnico attraverso l’indirizzo di posta elettronica voucherdigitalizzazione.istanzedgiai@mise.gov.it oppure telefonicamente chiamando il numero 06-64892998.