A PMI e Startup gli incentivi UE di FIWARE Accelerator

di Carlo Lavalle

23 Settembre 2014 10:10

La Commissione Europea ha lanciato il programma FIWARE Accelerator mettendo a disposizione 80 milioni per PMI, Startup e imprenditori web. Si tratta di un network di organizzazione europee che ha già lanciato una call per presentare progetti e accedere ai fondi.

Parte di Public-Private Partnership on the Future InternetFIWARE  è una piattaforma aperta, alternativa a quelle proprietarie esistenti su Internet che consente un facile sviluppo e implementazione di applicazioni avanzate. Propone funzionalità avanzate di cloud hosting e una ricca library di componenti quali API per connettersi facilmente a Internet of Things e realizzare analisi sui big data.
Come ha spiegato Neelie Kroes, Vice-Presidente della Commissione UE e responsabile per l’Agenda Digitale:

“Molte applicazioni sono già state realizzate in vari campi utilizzando il programma FIWARE – dai sistemi di allarme terremoti, alla prevenzione degli sprechi alimentari, o alle app Smartaxi. Sono lieta di annunciare questo nuovo strumento per le pmi e gli imprenditori. Utilizzate questa tecnologia innovativa per sviluppare servizi Internet in modo più rapido e migliore”

Lo staff di FIWARE Accelerator selezionerà, farà da mentor e sponsorizzerà i migliori team e proposte commerciali basate sulla tecnologia FIWARE. Oltre 1.000 imprese e sviluppatori di app che impiegano FIWARE beneficeranno di un finanziamento fino a 150mila euro.