Bando per progetti sociali

di Filippo Vendrame

scritto il

SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale, ha lanciato “FOUNDAMENTA#4“, la quarta edizione della call italiana che si pone l’obiettivo di selezionare le migliori startup a impatto sociale nazionali e internazionali.

La call si rivolge a team di progetto, startup e imprese che promuovano sviluppo sostenibile generando valore sociale ed economico, in risposta ad almeno uno dei 17 Sustainable Development Goals, cioè i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti dai 193 Paesi membri dell’ONU nel programma d’azione “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

La possibilità di candidarsi al programma di Social Impact Acceleration by SocialFare chiuderà il 17 settembre 2017.

Le realtà selezionate avranno accesso ad un programma unico in Italia di Social Impact Acceleration: 4 mesi full-time – dal 30 ottobre 2017 all’8 marzo 2018 , ad alta intensità, con scadenze serrate e specifiche progettate con e per ogni startup.

Tutti i team/le startup selezionate riceveranno servizi di accelerazione & investment readiness: formazione specifica che ibrida l’approccio lean startup, design thinking e design sistemico; mentorship ed advisory dedicata; utilizzo gratuito di un desk negli spazi co-working e delle sale riunioni nel centro di Torino.

Per le startup considerate meritevoli di un primo investimento, è previsto un seed fund in cash.

Le startup che non provengono dal Piemonte, giudicate non ancora pronte per il seed fund ma considerate di alto potenziale ed interesse per il programma, saranno supportate con un’accomodation gratuita a Torino per tutta la durata dell’accelerazione.