Come ottenere finanziamenti dalla Banca del Mezzogiorno

di LavoroImpresa

scritto il

Cinquecentomila euro alle imprese del Sud. Si tratta di finanziamenti destinati alle PMI delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Ad erogarli è la neonata Banca del Mezzogiorno, alla quale sarà  possibile richiedere mutui senza ipoteca a copertura dell'intero investimento proposto.

Presso gli uffici postali di ciascuna regione interessata sarà  possibile ricevere informazioni e inviare richieste di finanziamento da parte delle imprese. In ogni caso sarà  la sede centrale della Banca del Mezzogiorno a deliberare o rifiutare la richiesta.

Come ottenere il finanziamento?

I finanziamenti sono rivolti esclusivamente alle imprese esistenti in particolare micro imprese e Pmi di tutti i settori economici eccetto quelle che svolgono attività  agricole, finanziarie, assicurative, di attività  di amministrazione pubblica e le imprese che operano nei settori non profit. Le start-up non possono essere finanziate. Per ottenere il finanziamento si dovrà  compilare un'apposita domanda alla quale allegare una serie di documenti. All'interno della domanda è necessario indicare l'elenco degli immobili che sono nelle disponibilità  dell'azienda nonché i rapporti in essere con il sistema bancario e i leasing in corso. La domanda dovrà  poi essere consegnata presso il più vicino sportello postale abilitato a operare sui finanziamenti di Banca del Mezzogiorno. Sul sito Internet delle Poste è disponibile un elenco degli sportelli abilitati.

Quanto costa ottenere il finanziamento?

Tutte le richieste passeranno al vaglio della sede centrale della Banca del Mezzogiorno. Una volta assegnato il finanziamento occorrerà  attendere un paio di mesi per l'erogazione dei fondi. I tassi di interesse, fissi e variabili, oscillano tra il 4% e l'8%, il costo di istruttoria ammonta a euro 250 dovuto esclusivamente nel caso di stipula del finanziamento, l'imposta sostitutiva è pari allo 0,25% dell'importo del finanziamento erogato e sarà  trattenuta al momento dell'erogazione. A tutto questo si dovranno considerare anche i costi di gestione di un conto Banco Posta, indispensabile per ottenere il finanziamento.

Cosa è possibile finanziare?

E' possibile richiedere il mutuo di Banca del Mezzogiorno per finanziare investimenti già  effettuati nei sei mesi precedenti oppure ancora da realizzare nonché per esigenze finanziarie collegate all'attività  aziendale.

Impresa 50 e Linea impresa più

Sarà  possibile richiedere due linee differenti di finanziamenti:

  • Impresa 50 riguarda l'erogazione di piccoli finanziamenti fino ad un massimo di 50.000 euro con durata del finanziamento compresa tra 18 e 60 mesi;
  • Linea impresa più riguarda l'erogazione di finanziamenti che possono raggiungere anche i 500.000 euro con durata compresa tra 18 e 96 mesi.

I Video di PMI

Nuove imprese a tasso zero: finanziamenti per donne e giovani