Tratto dallo speciale:

Lombardia: contributi per giovani imprese agricole

di Roberto Rais

21 Maggio 2014 11:00

Il Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 della Regione Lombardia ha stanziato alcuni contributi in favore delle giovani imprese agricole e forestali, con lo scopo di incentivare lo sviluppo di insediamenti agricoli con attivazione di piani di crescita aziendale.

In particolare, i contributi sono destinati a giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda abbiano un’età compresa tra 18 e 40 anni non compiuti, abbiano maturato competenze ed esperienze professionali, presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola, conducano per la prima volta in qualità di titolari o di legali rappresentanti un’impresa individuale o una società agricola o cooperativa.

Il contributo verrà erogato in conto capitale come premio unico e ammonta a 15 mila euro per le aree svantaggiate di montagna, e 10 mila euro per quanto concerne tutte le altre zone.

Ricordiamo, in proposito, che le domande possono essere presentate alla provincia sul cui territorio avviene l’insediamento fino al 30 settembre 2014. Per poter conoscere maggiori dettagli su questa interessante iniziativa, e provvedere all’invio delle vostre candidature, vi consigliamo di consultare il seguente bando, qui disponibile.