Bando per PMI Agroalimentari e Forestali in Sardegna

di Roberto Rais

25 Febbraio 2014 10:00

C'è tempo fino al prossimo 11 marzo 2014 per richiedere l'accesso ai fondi relativi alla misura 1.2.4 del Psr Sardegna 2007/2013, linea Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale. Per il bando sono stati stanziati 3.244.823 euro, per sostenere progetti di cooperazione tra imprese del settore agricolo, alimentare e forestale, purché non ancora avviati prima della domanda.

=> Regione Sardegna: le forme di finanziamento


I progetti devono avere come fine lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie, compresi gli studi di fattibilità  tecnica preliminari alle attività  di sviluppo sperimentale. Con tali finalità  il bando punta pertanto a sostenere la fase precompetitiva, ovvero quella che precede l'immissione in commercio di un prodotto o di un processo produttivo.

Possono presentare la domanda: le PMI agricole e forestali e di utilizzazione boschiva, sia in forma singola che associata; le imprese che svolgono attività  di produzione o commercializzazione o trasformazione di prodotti agricoli, purchè non riguardanti i prodotti della pesca; le PMI di utilizzazione boschiva e di prima utilizzazione del legno compreso il sughero e le imprese di seconda utilizzazione del legno.

I contributi in conto capitale sono erogati nella misura massima del 100% delle spese ammesse, con controvalore unitario di spesa non eccedente i 400 mila euro.

Per maggiori informazioni: Agenzia Argea Sardegna o Regione Sardegna.