Milano: sperimentazione 5G al via

di Anna Fabi

Pubblicato 19 Dicembre 2017
Aggiornato 19 Febbraio 2019 09:27

Copertura 5G in tutta l’area metropolitana di Milano: il progetto promosso da Vodafone, vincitrice del bando MISE.

Prende il via in modo concreto a Milano il progetto di sperimentazione della copertura 5G che coinvolge tutta l’area metropolitana, iniziativa promossa da Vodafone (vincitrice del bando pubblico varato dal MISE), Politecnico e altri 28 partner, Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana.

=> Smart City per imprese 4.0

Il progetto si basa su obiettivi precisi e si propone di sviluppare una tecnologia che permetterà al capoluogo lombardo di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale, proiettando la città e il suo hinterland nel futuro.

«La sperimentazione 5G è un grande acceleratore per Milano, che diventa la capitale europea del 5G – ha affermato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia -. L’iniziativa raggruppa grandi realtà nazionali e internazionali e crea un ecosistema aperto di sviluppo. Abbiamo messo insieme 28 grandi imprese leader nei rispettivi settori industriali e attivato una grande partnership con il Politecnico di Milano. Entro il 2018 costruiremo un’infrastruttura 5G che coprirà l’80% di Milano e Area Metropolitana e completeremo la copertura entro il 2019. Ci siamo aggiudicati la gara per la qualità, livello di innovazione e distintività dei nostri oltre 40 progetti, con applicazioni in 7 diversi settori verticali che spaziano dalla salute alla sicurezza, dall’energia ai trasporti, dall’education all’intrattenimento. Investiremo oltre 90 milioni di euro e copriremo tutti gli ambiti più rilevanti di applicazione del 5G, con particolare attenzione alle aree di maggior impatto sociale.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia