Twitter su Google e Bing

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 9 Ottobre 2009
Aggiornato 24 Ottobre 2014 16:45

Informazioni e feed da Twitter saranno integrati nelle SERP dei motori di ricerca Google e Microsoft Bing. Un porgetto milionario, che promette boom di introiti grazie alla pubblicità e un posto da leader per Twitter

I due eterni rivali Microsoft e Google iniziano a collaborare in nome del social networking: obiettivo, integrare i feed in real time di Twitter all’interno dei risultati di ricerca dei motori web Google e Bing.

A darne notizia, il blog All Things Digital associato al Wall Street Journal.

Le trattative con il servizio di microblogging sono distinte, ma entrambe in stato avanzato: entrambe in vista di un ritorno economico garantito, visto il successo di Twitter, che incasserà milioni di dollari grazie alla spartizione dei profitti ottenuti con gli annunci pubblicitari sui motori di ricerca.

I tweets, messaggi di 140 caratteri, sono considerati un patrimonio prezioso dai due motori di ricerca che, in qualche modo, condividerebbero con Twitter gli oltre 54 milioni di utenti mensili.

Google stesso, ad esempio, già questa estate aveva sviluppato un nuovo servizio per il suo motore di ricerca Bing, che voleva rendere l’esperienza di ricerca degli utenti un momento di maggiore interattività e integrazione con gli altri servizi presenti in internet.