Semplificazioni: portale anti-burocrazia in Sardegna

di Teresa Barone

17 Dicembre 2014 07:34

Nuove risorse online per le imprese sarde e lancio del portale Sardegna+semplice per promuovere semplificazioni e ridurre le procedure burocratiche obsolete.

Prende il via una nuova iniziativa promossa dalla Regione Sardegna con l’obiettivo di promuovere una maggiore semplificazione della burocrazia migliorando il rapporto tra imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione: per 3 mesi rimarrà attiva sul portale regionale la finestra “Sardegna+semplice”, uno spazio che raccoglie le segnalazioni degli utenti in merito alle procedure burocratiche più complicate.

=> Semplificazioni in GU: online tutte le novità

Consultazione pubblica

Attraverso il medesimo spazio, inoltre, gli utenti possono inviare proposte di semplificazione e altri suggerimenti per migliorare il rapporto con la PA. Con lo slogan “La tua esperienza è il nostro miglior aiuto. La semplificazione burocratica si può fare”, infatti, la Regione invita cittadini, associazioni e imprenditori a proporre migliorie che saranno successivamente esaminate e rielaborate (gli esiti saranno pubblicati entro maggio 2015).

Nuovo portale imprese

L’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha presentato recentemente il nuovo Portale dell’impresa che rappresenta un aggiornamento della piattaforma Sardegna Suap e che si arricchisce di video, tutorial e best practice:

«Un portale utile agli imprenditori e a chi ha intenzione di avviare un’azienda per superare dubbi e difficoltà iniziali. Ma è rivolto anche alle imprese, e per questo è scritto in parte in inglese, perché ci sono foto e video di strutture immediatamente acquisibili.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna