Sostegno alle reti di imprese: Net Setting a Bari

di Teresa Barone

Pubblicato 21 Novembre 2013
Aggiornato 16:05

Nasce Net Setting a Bari per la promozione di nuove reti di imprese: previsto lo stanziamento di risorse fino a 500mila euro.

La Camera di Commercio di Bari promuove una nuova iniziativa a sostegno delle reti di imprese locali: con Net Setting, infatti, la CCIAA avvia programmi di formazione a favore delle aggregazioni di PMI e attiva un bando per finanziare le stesse reti. Si tratta di uno strumento giuridico innovativo che sostiene le imprese supportandole nella creazione di reti si per quanto riguarda il progetto esecutivo sia nella realizzazione del business plan.
«Uno più uno non sempre fa due; talvolta magicamente fa tre. Perché la costituzione in rete di più imprese, il fatto che intraprendano un percorso strategico comune, aggiunge massa critica e capacità finanziaria, integra la filiera, aumenta i volumi produttivi e abbatte i costi. Tutti aspetti che talvolta mancano alle PMI locali e ne tarpano le ali. L’Ente che presiedo crede a tal punto in questo strumento di competitività che non solo aiuterà le aziende a conoscerlo e adottarlo, ma ne finanzierà lo start-up.» Alessandro Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio Bari, ha illustrato i vantaggi dell’iniziativa che prevede anche lo stanziamento di 500mila euro per le neonate reti. Per far conoscere le opportunità di Net Setting agli imprenditori locali è stato organizzato un tour itinerante di presentazione che farà tappa a Bari, Trani e Altamura. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)