Access: query di aggiornamento

di Gianfranco Budano

Pubblicato 21 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Si tratta di una delle tipologie di query fra le più utili in Access. La utilizziamo quando si rende necessario aggiornare grandi quantità di record con possibilità di personalizzare in maniera estremamente precisa le informazioni da sostituire.

Procediamo in questo modo:

  1. dal menu Crea premere il pulsante Struttura query per creare una query di selezione in visualizzazione struttura;
  2. dal wizard Mostra tabella aggiungere la tabella sulla quale effettuare gli aggiornamenti desiderati;
  3. dalla tabella selezionata aggiungere il campo sul quale si necessita effettuare le variazioni, al solito trascinandolo oppure cliccandoci due volte sopra;
  4. premere il pulsante Aggiornamento;
  5. si rende ora disponibile la riga Aggiorna a nelle righe di personalizzazione della query.

A questo punto possiamo filtrare parte dei record, individuando solo quelli da aggiornare, inserendo un filtro nella riga Criteri.

Infine, possiamo procedere all’aggiornamento; faremo qui solo due esempi:

  1. nel primo caso potremo voler aggiornare tutti i record selezionati sostituendo un testo statico;
  2. volendo, ad esempio, sostituire il nome di un comune dalla nostra tabella Comuni d’Italia, ad esempio Aglie con Agliè inseriremo nella riga Aggiorna a il testo che si desidera inserire in questo modo:
    "Agliè"

Se invece intendiamo effettuare una sostituzione dinamica, inseriremo il nome del campo che desideriamo sostituire, nel caso volessimo far comparire il codice del comune al posto della denominazione metteremo il nome del campo corrispondente:
[IdeComune]

Attenzione una volta eseguita la query di aggiornamento non sarà possibile tornare indietro; al solito, se non siete sicuri, fate una copia di backup delle vostre tabelle.