Start-up e occupazione: fondo di garanzia per le imprese in Molise

di Teresa Barone

Pubblicato 17 Gennaio 2012
Aggiornato 29 Luglio 2013 11:32

La Camera di Commercio di Campobasso ha stanziato un fondo di garanzia per sostenere l’imprenditorialità e l'occupazione locale: fino a 30 mila euro per investimenti innovativi.

Nuove agevolazioni per le imprese attive e in fase di start-up nella provincia di Campobasso: la Camera di Commercio ha disposto un fondo di garanzia per sostenere l’imprenditorialità locale e l’occupazione nel territorio.

Fondo di garanzia

Il fondo a sostegno del credito è destinato alle imprese individuali e collettive rientranti nei limiti della microimpresa, con sede nella provincia di Campobasso e iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Campobasso. Le micro imprese di nuova costituzione devono provvedere all’iscrizione entro 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.

La Camera di Commercio mette a disposizione contributi alle piccole imprese locali al fine non solo di incentivare l’imprenditorialità locale, ma anche di favorire l’occupazione e limitare l’abbandono del territorio. La garanzia può essere richiesta sia dalle singole imprese, sia dai Confidi.

Finanziamenti per investimenti innovativi

Il fondo di garanzia si riferisce ai capitali da restituire in un lasso di tempo compreso tra 18 e 60 mesi: i finanziamenti, tuttavia, devono essere relativi a progetti innovativi (innovazioni tecnologiche, acquisto di macchinari, attrezzature o impianti specifici, ristrutturazione e ampliamento dei locali destinati, scorte, ristrutturazione del debito verso terzi (siano essi banche o fornitori).

Garanzia fino a 30 mila euro

Ogni impresa potrà beneficiare di una garanzia pari all’80% del totale speso per gli investimenti, in ogni caso non superiore a 30 mila euro. Per accedere al fondo di granzia le imprese devono presentare la domanda presso gli uffici della Camera di Commercio di Campobasso, consegnandola manualmente o attraverso il servizio PEC (posta elettronica certificata all’indirizzo cciaa@cb.legalmail.camcom.it)