Smartphone: ComScore, Italia prima in Europa

di Alessandro Vinciarelli

2 Aprile 2010 10:00

L'Italia conquista la prima posizione nella classifica europea dei maggiori utilizzatori di telefoni cellulari avanzati. Oltre 15 milioni di unità con un vantaggio di 4 milioni rispetto alla seconda posizione

In Italia il nuovo status symbol è lo smartphone. Soprattutto per gi utenti professionali e in azienda, dove funge da anello di congiunzione tra portatile e telefono, per visualizzare mail e documenti in mobilità. Come conferma la classifica ComScore, agli italiani non basta avere almeno un cellulare per effettuare conversazioni ed inviare SMS e MMS: se non naviga in Rete e non consente di scaricare applicazioni per ogni scopo, non è più sufficiente.

In Italia si contano 15 milioni di utenti smartphone,(+11% rispetto al 2009), che la incoronano prima in Europa.

In tutta Europa il sistema operativo più diffuso è quello proprietario di Nokia, il Symbian, che è ospitato dal 75,5% dei dispositivi.

A distanza siderale Windows Mobile (11,4%), seguito da Apple (7,7%) e RIM (4,7%).

Lo studio – che copre i principali cinque paesi UE – evidenzia un distacco di quasi quattro milioni di utilizzatori rispetto alla seconda posizione, la Gran Bretagna, che però vanta un trend di crescita maggiore del nostro: +70% rispetto al 2009.
Segue la Francia (+48%) che però risulta ultima nella classifica generale con 7,1 milioni di utilizzatori.