Skype for SIP, chiamate business a basso costo

di Noemi Ricci

Pubblicato 24 Marzo 2009
Aggiornato 8 Febbraio 2023 16:26

Skype lancia in beta il nuovo servizio Skype For SIP per gli utenti business. Presto, anche le imprese italiane potranno sfruttare lo standard SIP e ridurre i costi delle chiamate aziendali

Skype punta al mondo della telefonia business, annunciando la nuova soluzione aziendale Skype For SIP. Per ora in versione beta per aziende Usa, il servizio aprirà presto anche alle imprese italiane lo standard SIP (Session Initiation Protocol) permettendo loro di eliminare cuffie e microfoni ed utilizzare invece i comuni telefoni fissi per usufruire delle vantaggiose tariffe VoIP di Skype.

Con Skype For SIP le aziende che dispongono di un centralino Pbx (Private branch Exchange) Sip potranno infatti effettuare e ricevere chiamate verso e da numeri di linee tradizionali fisse o mobili di tutto il mondo, utilizzando le proprie centrali di smistamento comunicazioni presenti negli uffici.

Diversi i vantaggi per il business, le imprese potranno infatti: usufruire dei piani tariffari Skype, per avere risparmi sui costi delle chiamate telefoniche; entrare in contatto con un numero elevato di utenti; usufruire di servizi innovativi quali le statistiche.

Secondo le indiscrezioni circolanti in Rete le tariffe dovrebbero essere di circa 2,1 centesimi di dollaro al minuto per le chiamate verso apparecchi cellulari e numeri di rete fissa, mentre quelle effettuate via Internet rimarranno gratuite.

Le aziende potranno inoltre essere raggiunte telefonicamente direttamente sui propri centralino Pbx dai milioni di utenti Skype, utilizzando le soluzioni offerte dalla nota azienda di telefonia via Internet, come i Skype Buttons pubblicati su siti internet aziendali, senza costi aggiuntiiv per il click-to-call.

La soluzione Skype For SIP verrà immessa sul mercato nel corso del 2009 e sarà resa disponibile anche in lingua italiana.