Pausa pranzo nel part-time

Risposta di Michele Bolpagni

Pubblicato 26 Ottobre 2016
Aggiornato 2 Marzo 2018 10:02

Beppe M. chiede:

Lavoro per una grossa azienda alimentare con relativo CCNL. Chi usufruisce della legge 104 con riduzione di orario da 8 a 6 ore giornaliere ha diritto alla pausa mensa? Se comunico l’intenzione è di uscire 2 ore prima con l’utilizzo di competenze proprie, lavorando così soli 6 ore anziché 8, ho diritto a tale pausa mensa?

Il dubbio del lettore è comprensibile perché il CCNL dell’industria alimentare, in materia di riposo per i pasti (art.32) si esprime in termini assolutamente generici.

=> Confronta: pause pranzo sul lavoro, fruizione e durata

Nell’incertezza, ma nell’interesse del lavoratore che ha posto il quesito, suggerisco di sostenere un’interpretazione letterale dell’art.32, comma secondo, che recita testualmente:

”Ai lavoratori che effettuino l’orario continuato è concesso di consumare il pasto sul luogo di lavoro”.

Dunque, la condizione parrebbe legata alle modalità di svolgimento dell’attività (orario continuato) e non al numero di ore svolte. La risposta che riceverà dall’azienda potrà essere meglio analizzata con l’ausilio delle rappresentanze sindacali interne all’azienda (una grossa azienda, come da lui stesso definita, dovrebbe averle).

Michele Bolpagni – Consulente del Lavoro

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Michele Bolpagni