Webtrends misura l’efficacia dei post su Facebook

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Webtrends Hoverstats si presenta come il primo strumento in grado di analizzare l'efficacia di ogni singolo post pubblicato su Facebook, a tutto vantaggio delle operazioni di marketing.

Webtrends lancia sul mercato Webtrends Hoverstats, un interessante strumento dedicato alle aziende che puntano con particolare enfasi sul marketing attraverso Facebook e desiderano conoscere con semplicità e precisione l’efficacia dei loro post all’interno del social network.

Hoverstats si presenta come un servizio gratuito di analytics specifico per le pagine di Facebook create dalle aziende ed è caratterizzato da ciò che Webtrends chiama Indicatore di Post Strength (PSI), ovvero un punteggio da 0 a 100 che viene assegnato ad ogni singolo post.

Ciò consente di stimare in modo semplice e immediato l’efficacia del contenuto di un post, ovvero la sua funzionalità quale strumento di engagement per fan e amici. La valutazione delle “performance” di ogni singolo post si basa sulle informazioni disponibili al grande pubblico derivanti da milioni di post pubblicati su migliaia di fan page, nonché sulle nuove API di Facebook Page Insights.

Webtrends Hoverstats può quindi rappresentare per le aziende una valida alternativa ad EdgeRank, l’algoritmo offerto da Facebook per osservare l’impatto della propria attività sul social network, in quanto più specifico per l’analisi di ogni singolo post.

«Il nostro nuovo sistema a punteggio, PSI, si posiziona quale valido supporto per gli esperti del Facebook marketing, in quanto consente loro di sviluppare e pubblicare sulla propria pagina Facebook post il cui contenuto sia davvero interessante per i fan», dichiara Alex Yoder, Chief Executive Officer di Webtrends. «In questo modo, Facebook diventerà un ecosistema ancora migliore per brand e utenti».

Al momento Hoverstats è compatibile solamente con Google Chrome; a breve saranno rilasciate le versioni per Internet Explorer e Firefox.