Skype porterà le videochiamate su Facebook?

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Skype e Facebook forse intenzionate a integrare i propri servizi: nei prossimi mesi le videochiamate di Skype potrebbero essere fruibili dappe pagine Facebook.

Skype e Facebook si stringono in un’alleanza destinata a portare integrazione tra i due servizi: dopo i contatti dei mesi scorsi, sembrano maturi i tempi per incorporare tra le pagine Facebook le videochiamate di Skype, una sinergia che potrebbe cambiare le comunicazioni online.

La prova generale ha permesso di sfruttare Skype per chiamate ed SMS da mobile verso gli amici, e di utilizzare Facebook via Skype per gli aggiornamenti di stato.

Secondo Bloomberg l’integrazione tra i due servizi starebbe muovendo verso un nuovo stadio evolutivo: accesso alle video-chiamate Skype direttamente dalle pagine Facebook, ampliando il bacino del provider VoIP ai 500 milioni di utenti Facebook.

Vantaggi notevoli per gli utenti Skype, dunque, oltre che un motivo in più per “stare su Facebook” per quelli del social network. Una mossa che potrebbe portare ancor di più Skype e Facebook nelle aziende, anche in quelle che ora non tollerano il VoIP ma permettono ai dipendenti l’utilizzo dei portali sociali.

Per entrambi, la possibilità di dare una forte spallata ad Apple e al suo servizio di video-chiamate Facetime, nonché ad altri servizi concorrenti, come la chat di Google Gmail.

Al momento, non ci sono stati commenti ufficiali sulle indiscrezioni trapelate in Rete, ma i primi frutti del sodalizio potrebbero essere già visibili a partire dai prossimi mesi e rappresentare per numerose realtà un nuovo canale comunicativo decisamente appetibile.

____________________

LEGGI ANCHE:


____________________