Bonus 600 euro e lavoro dipendente

Risposta di Barbara Weisz

8 Aprile 2020 12:03

Fabrizio chiede:

Sono libero professionista iscritto alla Gestione Separata, ma anche dipendente con contratto part-time a tempo indeterminato. Posso presentare domanda per il Bonus 600 euro?

Per avere diritto al bonus di 600 euro i liberi professionisti devono essere iscritti solo alla gestione separata, senza avere anche versamenti ad altri istituti previdenziali. Lei scrive di essere un lavoratore dipendente, di conseguenza versa sicuramente contributi all’istituto previdenziale obbligatorio previsto per la sua attività. Quindi, non ha diritto all’indennizzo.

Il riferimento è l’articolo 27 del dl 18/2020 in base al quale, con riferimento alle professionisti non ordinistiche l’indennizzo è riconosciuto ai titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla gestione separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Coloro che hanno anche un contratto di lavoro dipendente non hanno diritto all’indennizzo in considerazione dell’esclusione di coloro che sono iscritti anche ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz